privacy

Titolare del trattamento

Laboratorio Rigoni s.r.l. è soggetto titolare del trattamento dei dati personali raccolti e trattati nell’ambito del presente sito web riferiti ad utenti registrati e visitatori e nella gestione dei dati di Clienti e Fornitori ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali. I dati di contatto aggiornati sono pubblicati nel sito web. 


Diritti dell’interessato.

È diritto della persona fisica cui si riferiscono i dati trattati ottenere l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati trattati o altrimenti chiedere la limitazione od opporsi al trattamento, nonché chiedere la portabilità dei soli dati forniti. Modalità dedicata all’esercizio di tali diritti è una comunicazione mediante raccomandata presso la sede legale o altrimenti a mezzo e-mail ai recapiti aziendali.

È inoltre diritto dell’interessato proporre reclamo ad un’autorità di controllo quale l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.


Attività di trattamento svolte nell’ambito del sito web


Destinatari

I dati oggetto del trattamento potranno essere condivisi con società contrattualmente legate al titolare del trattamento entro i limiti di cui all’art. 44 GDPR al fine di eseguire gli adempimenti contrattuali e perseguire le finalità connesse. I dati personali potranno essere trasferiti all’estero in paesi extra UE, purché in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione ai sensi dell’art. 45 GDPR o di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 GDPR.

Destinatari dei dati degli utenti e visitatori del presente sito web possono essere fornitori di servizi di assistenza e consulenza (ad es. società di consulenza per comunicazione e marketing, assistenza tecnica per interventi di manutenzione e aggiornamento), ISP (ad es. fornitori di servizi di hosting).


Diritti dell’interessato

In quanto soggetto interessato al trattamento, il visitatore del sito web può far valere i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 GDPR, contattando il titolare del trattamento mediante e-mail per richiedere l’accesso ai dati, la rettifica, la cancellazione, la portabilità o la limitazione del trattamento.


Modulo di contatto

I dati raccolti attraverso il modulo di contatto sono finalizzati a riscontrare la richiesta di informazioni avanzata dal mittente, sulla base legale del legittimo interesse del titolare del trattamento. Tali dati sono conservati per almeno 12 mesi dalla richiesta, salvo non si dia seguito ad un ordine.



Dati di navigazione del sito

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di illeciti in danno del sito.


Attività di trattamento svolte per la gestione di Clienti e Fornitori


Attività di trattamento svolte. Finalità e basi giuridiche.

I dati oggetto di trattamento relativi a Clienti e Fornitori consistono in dati anagrafici, dati di contatto e dati di fatturazione dei soggetti coinvolti nelle relazioni commerciali, ottenuti e raccolti nel corso di comunicazioni intercorse per l’instaurazione o l’esecuzione di un contratto, per adempiere agli obblighi di Legge nonché per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare nel provvedere alla tutela dei propri diritti nonché alla gestione della rete commerciale. 

Attività di trattamento Finalità Base giuridica
Gestione contratti Clienti/Fornitori Conclusione ed esecuzione del contratto Esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali
Assistenza post-vendita Assistenza post-vendita Esecuzione di misure contrattuali
Comunicazioni verso Clienti Informazione commerciale verso soggetti già Clienti Legittimo interesse (gestione rete commerciale)
Storico contatti Archiviazione Legittimo interesse (storico commerciale)
Conservazione scritture contabili Art. 2220 c.c. Obbligo di Legge
Archivio Clienti/Fornitori Archiviazione Legittimo interesse (tutela dei diritti)
Comunicazioni fiscali Adempimenti normativi Obbligo di Legge

Le comunicazioni verso soggetti già Clienti riguardano l’informazione commerciale su prodotti analoghi rispetto quelli oggetto della vendita, conformemente alle indicazioni dell’art. 130 comma 4 Cod. Privacy.


Trattamenti svolti per conto del Cliente.

Tutti i dati trasferiti per l’esecuzione degli ordini Cliente per la fornitura dei servizi di laboratorio odontotecnico (prescrizioni, dati necessari alla creazione di manufatti e modelli, documentazione a corredo, etc.) sono trattati in conformità con i termini dell’accordo protezione dati sottoscritto ai sensi dell’art. 28 GDPR.


Obbligo di conferimento. Modalità di trattamento. Categorie di destinatari.

La comunicazione dei dati personali per i trattamenti fondati sull’esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali è necessaria ai fini dell’instaurazione e della prosecuzione del contratto nonché per l’adempimento di tutti gli obblighi collegati. Il mancato conferimento di tali dati, o altrimenti in caso di dati incompleti o inesatti, non sarà possibile concludere od eseguire il contratto.

Il trattamento dei dati è svolto in forma automatizzata e parzialmente automatizzata, con archiviazione cartacea ed informatica, da parte del titolare del trattamento nonché dai soggetti incaricati a svolgere le operazioni di trattamento, nonché soggetti responsabili del trattamento. È escluso un processo decisionale automatizzato (quale la profilazione, ad esempio) e la diffusione dei dati.

I dati raccolti ed elaborati saranno comunicati entro i limiti delle finalità da perseguire anche ad aziende partner commerciali e consulenti del Titolare in relazione all’attività contrattuale, fornitori di servizi nonché istituti bancari e assicurativi per la gestione dei pagamenti e ad enti della Pubblica Amministrazione per adempiere agli obblighi di Legge.


Periodo di conservazione.

I dati raccolti e trattati sono conservati fintanto che sono in vigore i rapporti commerciali, dopodiché saranno cancellati allo spirare del termine decennale di prescrizione dei diritti.

Tutti i dati che integrano scritture contabili sono conservati ai sensi dell’art. 2220 c.c. per un periodo di almeno 10 anni.

I dati di contatto di Clienti e Fornitori sono conservati per il legittimo interesse del Titolare di formare uno storico dei propri contatti sino ad opposizione degli interessati.

I dati di contatto relativi alle attività di comunicazione commerciale ai sensi dell’art. 130 comma 4 Cod. Privacy sono trattati fino all’esercizio del diritto di opposizione da parte dell’interessato.


Trasferimento dei dati all’estero.

È escluso il trasferimento di dati verso altri paesi al di fuori dell’Unione Europea o verso organizzazioni internazionali, ad eccezione dell’impiego di strumenti e applicativi di provider in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione o di garanzie adeguate, rispettivamente ai sensi degli artt. 45 e 46 GDPR.


Share by: